Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Casa a telaio in legno o casa in legno in xlam?

Apparentemente simili, la casa a telaio in legno e la casa in legno in xlam offrono invece prestazioni differenti. Qual è la scelta migliore?

La cultura dell’abitare è in continua evoluzione ed è sempre più grande oggi l’attenzione delle famiglie verso i temi della sostenibilità, del benessere e del risparmio energetico, con scelte che portano a prediligere moderne soluzioni abitative sicure, confortevoli e sostenibili, come quelle della casa a telaio in legno.
 
È tema molto dibattuto – tra le persone che scelgono di investire su una casa in legno - quale sia tra la casa a telaio in legno e la casa in xlam il sistema migliore. Entrambi i metodi sfruttano il più antico materiale da costruzione che si conosca, ma presentano caratteristiche strutturali e prestazioni diverse.

Casa a telaio in legno e casa in xlam: quali differenze?

Casa a telaio in legno e casa in legno in xlam: i produttori

La casa a telaio in legno è una tipologia di casa interamente prefabbricata, ossia prodotta con moderne tecnologie e sofisticati controlli di qualità in fabbrica, e poi montata in cantiere. Vario Haus produce case di questa tipologia da oltre 30 anni, in diverse parti del mondo, garantendo quindi la massima esperienza e qualità.
La casa in legno in xlam è invece un prodotto artigianale, appannaggio di realtà piccole che spesso agiscono solo a livello locale sulla base di minore esperienza e, purtroppo spesso, anche di aspettative di vita dell’azienda di più breve raggio.
 
Selezionare correttamente il produttore a cui rivolgersi per realizzare la propria casa in legno diventa quindi un aspetto fondamentale non solo per il livello di qualità ottenibile ma anche per le prospettive future: un produttore storico e strutturato avrà meno probabilità di chiudere e resterà un interlocutore affidabile ed attento nel tempo per tutte le esigenze di garanzie, eventuali manutenzioni ed ampliamenti.

Tempi di realizzazione e precisione maggiori per la casa a telaio in legno

La prima importante differenza tra la casa a telaio in legno e la xlam risiede nel sistema di produzione e assemblaggio delle pareti. Le case in legno a telaio prefabbricate sono difatti case prefabbricate a tutti gli effetti – nel caso di Vario Haus prodotte con moderni macchinari a controllo numerico - con pareti montate quasi interamente in stabilimento. Le pareti che giungono in cantiere sono già complete di pannelli di chiusura, isolanti termici interni ai montanti, cartongessi, cappotto termici e predisposizioni per l’impianto elettrico. Queste tecniche consentono di ridurre al minimo errori ed inconvenienti tipici dell’edilizia tradizionale e di tutte le tecniche costruttive più artigianali, anche in legno, come l’xlam. Ne consegue, per le case a telaio, un tempo di realizzazione molto più rapido ed un vantaggio economico nei costi di fabbricazione.
 
I pannelli per case in legno in xlam, al contrario, sono assemblati direttamente in cantiere, ossia vengono montati a secco sul posto richiedendo quindi una vera e propria realizzazione in opera. Questo aspetto espone il progetto di costruzione a molti più rischi rispetto ad una casa a telaio in legno interamente prodotta in fabbrica. Le variabili legate alla manualità e alla qualità della realizzazione in loco sono moltissime e poco controllabili, a differenza della casa a telaio in legno che arriva in cantiere con le pareti già montante, verificate e pronte per essere solo assemblate.

Costi certi per la casa a telaio in legno

La casa a telaio in legno è una vera e propria casa prefabbricata, ossia prodotta in azienda per ottenere la massima precisione ed efficienza. Ciò consente a Vario Haus di garantire che il prezzo pattuito con il committente a inizio progetto non vari mai, a meno che il committente stesso non chieda, in corso d’opera, di modificare quanto già concordato per andare incontro a nuove e mutate esigenze. Il committente può richiedere una casa “al grezzo” semi rifinita o chiavi in mano, in base alle proprie esigenze. Nel caso del “chiavi in mano” la sua abitazione verrà completata con i materiali scelti e non gli resterà altro da fare che abitarla!

Maggiore sicurezza della casa a telaio in legno, anche in zona sismica

Quanto alla massa, le pareti della casa in legno in xlam presentano più strati incrociati di pannelli, completati con materiali isolanti disposti esternamente all’edificio. Una struttura massiccia diversa dalla struttura a telaio la quale, interponendo lo strato di isolamento agli elementi montanti, gode sia di maggior leggerezza che di maggiore superficie calpestabile, un vantaggio evidente, questo, sia a livello di valore dell’immobile che di fruibilità dello stesso (più metri quadrati abitabili a parità di metri quadrati costruiti).
La leggerezza della casa a telaio in legno non è sinonimo di poca stabilità, anzi, è il sistema a telaio a vantare un ottima capacità di resistenza al sisma, con il più alto coefficiente di struttura tra i sistemi in legno.

Casa e telaio in legno e xlam: comportamento in estate e inverno

Veniamo al comfort abitativo dei due modelli. Un vantaggio dichiarato per la casa xlam sembrerebbe essere il migliore comportamento nel periodo estivo, con una superiore capacità di “attutire” il calore accumulato dalle pareti
In realtà la casa a telaio in legno risolve altrettanto egregiamente questo aspetto con il ricorso a materiali isolanti a densità maggiore, in grado di ottimizzare al meglio l’isolamento termico anche nei mesi più torridi.
 
A parità di spessore, in regime invernale, è invece il sistema a telaio a dimostrarsi decisamente più performante, massimizzando la protezione degli ambienti dalle basse temperature.
 
 
 
Se desideri ricevere maggiori informazioni o discutere con noi il tuo progetto, puoi contattarci mediante il nostro form di contatto, oppure inviando una e-mail a info@variohaus.it o chiamandoci al numero +39 0471 677000.

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau