Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Casa passiva in legno: cos’è e quali sono i benefici?

Casa passiva in legno: una definizione

La casa passiva in legno è una moderna abitazione ecologica a basso consumo energetico realizzata in legno. La casa passiva, per definizione, è un edificio che copre la gran parte del suo fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento ricorrendo a dispositivi passivi, ossia dispositivi che riescono a riscaldare l’edificio sfruttando l’ambiente in cui sono inseriti e senza ricorrere a fonti di energia esterne (es. vetrate con esposizione a sud, serre solari, collettori solari termici). La casa passiva, quindi, massimizzando l’efficienza energetica, di norma, garantisce il benessere termico senza o con una minima fonte di energia convenzionale, ossia tratta da combustibili fossili. Nate in Svezia e in generale nei paesi del Nord e Centro Europa, le case passive si sono poi diffuse nel resto d’Europa, fino al nostro Paese, soddisfacendo ogni requisito quantitativo in termini energetici.

Casa passiva in legno Vario Haus: oltre 30 anni di esperienza

Tutte le case in legno Vario Haus vengono realizzate con il metodo della prefabbricazione in legno a telaio e, come standard, sono tutte classificate in classe A. Vario Haus non propone mai ai propri clienti realizzazioni con consumi energetici in categorie inferiori.
Vario Haus vanta anche una vasta esperienza nella progettazione e costruzione di case passive in legno, che ha realizzato in diverse parti del mondo e anche in diverse zone in Italia, rispondendo ad una domanda di mercato crescente da parte di una clientela che esige per la propria abitazione il massimo comfort e il minore dispendio energetico.

I benefici di vivere in una casa passiva in legno

Perché preferire una casa passiva in legno Vario Haus ad una casa standard piuttosto che ad una casa passiva realizzata con altri sistemi costruttivi? La scelta di una casa passiva in legno Vario Haus garantisce numerosi benefici che vanno dal risparmio energetico, al comfort abitativo che il legno, materiale di cui è costituita, è in grado di garantire. Le case prefabbricate in legno Vario Haus prevengono inoltre tutte le lungaggini e gli errori di realizzazione tipici dell’edilizia tradizionale.
 
Vediamo nel dettaglio i benefici della casa passiva in legno Vario Haus

Tempi di realizzazione

Raccontarlo non è mai come viverlo: i clienti Vario Haus rimangono positivamente stupiti quando scoprono che, dal momento della firma del preventivo alla consegna delle chiavi della loro casa passiva in legno Vario Haus, passano pochissimi mesi. Il montaggio della casa in cantiere, inoltre, non richiede che pochissimi giorni. Tutto questo grazie ai sistemi avanzati di produzione impiegati da Vario Haus per la fabbricazione, che garantiscono una precisione al centimetro dei componenti.

Costi certi

La casa passiva in legno Vario Haus viene concepita su misura delle esigenze del cliente. Il prezzo formulato in fase di progettazione, a meno che in corso d’opera non vi siano richieste di modifica rispetto al progetto originale pattuito, è garantito: pagherete sempre ciò che avete concordato, evitando quindi il presentarsi di imprevisti a livello di budget che caratterizzano il normale modus operandi dell’edilizia tradizionale.

Personalizzazione e finiture

La tradizione della casa passiva in legno e della casa prefabbricata in legno in generale proviene dal Nord e Centro Europa. In quelle zone la casa passiva in legno viene spesso proposta come casa standard, che il cliente può scegliere solo da catalogo senza apportare grandi modifiche. Nel caso di Vario Haus, invece, la casa può essere progettata sia prendendo ispirazione e modificando modelli esistenti, sia realizzando un progetto unico, al 100% su misura delle esigenze del cliente. Con Vario Haus potrete inoltre scegliere tra tre diversi livelli di finitura: potrete decidere di acquistare una casa “al grezzo”, da completare come desiderate, o una casa “chiavi in mano”, comprensiva di tutte le finiture e totalmente pronta per essere abitata.

Risparmio energetico

La casa passiva in legno Vario Haus, grazie alle sue specifiche peculiarità costruttive, sfrutta le fonti di calore passive per riscaldare gli ambienti. Le finestre esposte in direzione dell’irraggiamento solare e le pareti riflettenti sono alcune delle strategie edilizie che le permettono di assorbire e sfruttare il calore naturale del sole. Di notte o nelle giornate con un irraggiamento minore, il calore accumulato durante le ore diurne viene sfruttato per offrire un clima confortevole all’interno delle stanze. A ciò si aggiunge la qualità delle tecnologie e dei materiali di costruzione impiegati - come i sistemi di isolamento termico a cappotto - capaci di fornire un’autosufficienza energetica, senza ricorrere ai tradizionali sistemi di climatizzazione o riscaldamento: un consumo energetico pari a zero che si traduce in un notevole risparmio economico sulla bolletta.

Ecosostenibilità

L’impatto ambientale di questa casa moderna è estremamente ridotto: la casa passiva in legno Vario Haus consuma poca energia e riduce le emissioni di CO2. Il legno è poi materia naturale, energia rinnovabile e ecocompatibile. Una casa che vive armonicamente con l’ambiente, senza danneggiarlo. Il legno impiegato da Vario Haus per realizzare le proprie case in legno è sempre certificato PEFC, il programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale.

Comfort

La casa passiva Vario Haus migliora la qualità della vita. Le pareti in legno, fonoassorbenti e dotate di isolamento termico, offrono un buon isolamento acustico contro ogni fastidioso rumore dei grandi centri urbani. L’impianto di ventilazione meccanica assicura invece un’aria pulita, una bassa umidità ed una conseguente riduzione di muffe, con un impatto positivo sulla salute.

Sicurezza

Un aspetto non sottovalutabile delle case in legno Vario Haus è poi quello della sicurezza: le strutture in legno forniscono difatti una risposta ottimale agli eventi sismici, sia in termini di resistenza che di danni, eventualmente ripristinabili con semplici interventi, diversamente dalle abitazioni tradizionali. Ricordiamo infine come sia possibile costruire case passive anche senza alcun impianto gas, scelta che ne limita la possibile insorgenza di incendi.

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau