Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Case a risparmio energetico Vario Haus

Case a risparmio energetico: la prefabbricazione il legno Vario Haus

Per chi investe in un immobile è di primaria importanza trovare soluzioni che possano consentire un risparmio energetico di ottimo livello e che garantiscano un ottimo comfort abitativo. Vario Haus, grazie alle tecniche di realizzazione e ai materiali impiegati, progetta case a risparmio energetico con un involucro ad altissime prestazioni. Le case a risparmio energetico Vario Haus sono tutte in classe di consumo A o anche migliori. I risultati di risparmio energetico vengono raggiunti grazie al sistema utilizzato in fase di realizzazione, ovvero la prefabbricazione con sistema in legno a telaio con l’impiego di pareti e coperture ad altissima efficienza energetica.
Solitamente la dispersione dell’energia – anche nell’edilizia tradizionale - avviane a causa dell’inefficienza dell’involucro, fattore che può dipendere dalla errata scelta dei materiali, dalla stratigrafia e materiali troppo “poveri” e dalla mancanza di controllo qualitativo in fase di costruzione. Le case in legno prefabbricate Vario Haus prevedono invece l’assemblaggio dei componenti ad alto risparmio energetico in fabbrica, con costante controllo qualitativo: solo il montaggio finale dei macro-componenti avviene in cantiere con tempi brevissimi e risultati assicurati, per case a risparmio energetico ad altissime prestazioni.
 

Vantaggi dell’utilizzo del legno per le case a risparmio energetico

La struttura portante delle case in legno è il primo fattore rilevante per l’ottenimento di case a risparmio energetico. Il legno si distingue infatti da tutti gli altri materiali naturali o artificiali per la bassa conducibilità termica, che è naturalmente inferiore a quella degli altri materiali da costruzione. L’impiego di questo materiale nella realizzazione di case a risparmio energetico minimizza i consumi nel periodo invernale e l’elevata capacità di accumulo termico del legno rende le pareti esterne naturalmente più efficienti anche in regime estivo. Per questo motivo Vario Haus propone esclusivamente case prefabbricate in legno con sistema a telaio con ben sette diverse tipologie di pareti a basso consumo energetico dalle prestazioni eccellenti.
 
Confrontando gli impianti tecnici necessari per il riscaldamento e raffrescamento in case a risparmio energetico con struttura in legno Vario Haus rispetto a case con le stesse dimensioni realizzate in calcestruzzo, nel primo caso si registra un risparmio del 15-16 % di energia impiegata per garantire il comfort termico interno. Inoltre, grazie alle particolari tecnologie costruttive delle case in legno Vario Haus, e alla maggiore temperatura superficiale del legno, è possibile ridurre di circa 2°C la temperatura di esercizio degli impianti di riscaldamento, consentendo così una significativa riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nocive a carico dell’atmosfera.
 

Umidità nelle case a risparmio energetico

La sensazione di caldo e freddo percepita all’interno di una abitazione non è determinata semplicemente dalla temperatura ma dalla combinazione di quest’ultima con l’umidità relativa dell’aria. In edilizia tradizionale la cattiva gestione dell’involucro e della ventilazione interna genera spesso problematiche non solo di sprechi a livello energetico ma anche di comfort insufficiente. Nelle case a risparmio energetico Vario Haus, al contrario, il legno svolge di per sé una funzione di fondamentale importanza nella regolazione del clima interno, essendo infatti per sua natura un igroregolatore riesce ad assorbire l’umidità in eccesso e di liberarla al contrario in caso di carenza.

Le pareti Vario Haus per le case a risparmio energetico in legno

Vario Haus, per le case a risparmio energetico in legno, propone differenti soluzioni per la costruzione delle pareti: EcoLine, è la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici, la seconda invece si chiama EnergyLine ed è pensata strategicamente per ottenere in assoluto il massimo risparmio energetico e comfort abitativo. La terza, Vitatherm, è la linea supercologica. Le pareti delle case a risparmio energetico in legno Vario Haus vengono realizzate con diversi tipi di isolamento termico: pannelli isolanti in EPS, lana di roccia e fibra di legno. Infine, per coloro che desiderano vivere in una casa dai consumi energetici praticamente azzerati, o addirittura che produce più energia di quanta ne venga consumata, Vario Haus propone "Passivwand", la soluzione ad altissima prestazione energetica specifica per la casa passiva in legno.

I serramenti Vario Haus per le case a risparmio energetico in legno

Anche a livello di serramenti Vario Haus propone delle alternative molto variate in termini di materiali – PVC, PVC/alluminio, legno e legno/alluminio – ma tutte con elevatissime prestazioni in termini di risparmio energetico e a tripla camera.
 
In una casa le vetrate sono molto importanti, la luce migliora la vivibilità e il comfort interno. Ma solo con serramenti di altissima qualità come quelli di Vario Haus si prevengono dispersioni di energia colpevoli anche di un clima interno non ottimale.
 
Se vuoi scoprire di più sulle case in legno a risparmio energetico Vario Haus, richiedici subito una consulenza gratuita !
 

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau