Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Case in legno a telaio in zona sismica: perché preferirle rispetto alle altre case in legno e agli edifici tradizionali?

I tragici terremoti avvenuti in Italia negli ultimi anni hanno aumentato la sensibilità delle persone nei confronti dei sistemi costruttivi impiegati nella realizzazione della propria casa. Sebbene in Italia il legno fosse in passato diffuso solo in alcune zone di montagna, si assiste oggi al suo impiego per la costruzioni di edifici residenziali, commerciali e produttivi in tutte le zone di Italia, in particolare in quelle soggette ad elevato rischio sismico. Non a caso paesi ad elevatissimo rischio sismico come il Giappone hanno da tempo adottato il legno per la realizzazione di tutte le tipologie di edifici, inclusi i grattacieli.
Le case in legno possono essere realizzate con diverse tipologie costruttive: ad esempio in xlam o a telaio. Vario Haus è specializzata nella produzione di case in legno prefabbricate a telaio. Ma come si comportano le case in legno a telaio in zona sismica?
 

Case in legno a telaio in zona sismica: i vantaggi

Andando ad analizzare i devastanti episodi che hanno colpito il nostro Paese, possiamo rintracciare nella cattiva progettazione ed esecuzione delle costruzioni, nella scarsa duttilità dei materiali impiegati e nel peso elevato delle strutture e delle coperture le principali cause di collasso degli edifici. Partendo da tale presupposto appare già evidente quanto il legno – anche rispetto ad un edificio tradizionale correttamente progettato ed eseguito - possa essere un materiale ottimo per costruire e sicuro da abitare.
Il legno possiede caratteristiche di leggerezza, resistenza, elasticità e peso specifico inferiore rispetto al cemento armato. Tutte queste peculiarità conferiscono così alle strutture in legno un comportamento meccanico positivo di fronte all’energia sprigionata dal sisma, capace di assorbire le sollecitazioni e di ridurre i danni alle strutture.
Le strutture portanti lignee – in particolare quelle delle case realizzate con tecnologia a telaio - beneficiano di una minore massa strutturale, ma resta inteso che per essere totalmente sicure, gli elementi in legno, che siano pareti o solai, debbano essere ben assemblati da connessioni meccaniche così che possano dissipare l’energia e resistere al possibile rischio di deformazioni.
In questo senso la prefabbricazione a telaio in legno – rispetto a tecnologie più artigianali come quelle che impiegano l’xlam – offre vantaggi estremamente significativi rispetto al tradizionale: la casa viene infatti prodotta in fabbrica, con macchinari a controllo numerico, e sottoposta a decine di controlli per garantirne la precisione millimetrica. Oltre a garantire tempi e costi di esecuzioni certi, la prefabbricazione delle case in legno a telaio previene gli errori e quindi anche i rischi in caso di sisma, legati alla cattiva esecuzione che avviene ancora troppo frequentemente in cantiere.
 

Case in legno a telaio in zona sismica Vario Haus: perché preferirle

Il legno, rispetto al cemento armato, ha un peso specifico di 4 volte inferiore e subisce una forza sismica 4 volte inferiore, motivo per cui è certamente più efficace nel dissipare le sollecitazioni derivanti dalle scosse.
La prefabbricazione proposta da Vario Haus impiega inoltre le più moderne tecnologie con l’obiettivo di fare uscire dalla fabbrica case precise e che non presenteranno inconvenienti né in fase di assemblaggio né durante il ciclo di vita. Vario Haus, oltre a vantare una esperienza ultratrentennale nel settore, è un prefabbricatore certificato, in grado di attestare la qualità e la prestazione di ogni componente. Il team di esperti Vario Haus potrà sostenervi durante tutto il processo di progettazione e realizzazione della vostra casa, dal sogno al chiavi in mano!
Per maggiori informazioni e per una consulenza gratuita vi invitiamo a contattarci mediante il formulario presente nel nostro sito: https://www.variohaus.it/contatto/sommario/
 

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau