Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Case in legno bioedilizia Vario Haus

Case in legno bioedilizia: ambiente, salute e risparmio energetico, sono questi i tre pilastri su cui si fonda la bioedilizia. Quando si parla di bioedilizia, il materiale da costruzione per eccellenza è sicuramente il legno, ma non tutte le case in legno sono uguali. Le case prefabbricate in legno Vario Haus sono progettate, costruite e gestite in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente. Le case in legno Vario Haus vengono realizzate nel modo più ecologico possibile, integrando e ottimizzando l’uso di materiali naturali con le tecniche costruttive e impiantistiche più avanzate, finalizzate ad eliminare sia il rischio di errori di costruzione che l’impatto energetico, al fine di ottenere una casa a basso consumo e salutare per chi ci abita.

Case in legno bioedilizia: le case prefabbricate Vario Haus

Le case in legno bioedilizia Vario Haus rispettano in primo luogo l’ambiente che le circonda, in quanto realizzate con materiali biodegradabili e riciclabili al 100. Il legno utilizzato è sempre certificato PEFC. La costruzione delle case in legno bioedilizia di Vario Haus prevede una prima fase di progettazione e realizzazione in fabbrica, mediante l’impiego di macchinari molto evoluti che minimizzano lo spreco di materiali e prevengono in azienda tutti gli errori e sprechi tipici dell’edilizia tradizionale. Qui avviene l’assemblaggio dei componenti, con un costante controllo qualitativo, senza l’impiego di materiali tossici e senza spreco di energia in fase di realizzazione. Solo il montaggio finale dei macro-componenti avviene in cantiere: questo processo richiede tempi brevissimi e garantisce risultati assicurati senza sprechi di materiali e di energia in quanto tutto viene progettato al millimetro.

Case in legno bioedilizia Vario Haus: requisiti e materiali

Le case in legno bioedilizia devono tenere conto di alcune caratteristiche indispensabili per poter essere classificate come tali e le case in legno prefabbricate Vario Haus garantiscono le massime prestazioni e i requisiti necessari per essere classificate come case in legno bioedilizia:

1. Case in legno bioedilizia: vincoli ambientali

La costruzione deve tenere conto dei vincoli ambientali relativi al luogo di collocazione, come ad esempio la tipologia di terreno, l’orientamento, i possibili dislivelli, la disposizione degli edifici circostanti e degli alberi nelle vicinanze. Vario Haus adatta il progetto in base all’orientamento del terreno, al clima e alla vegetazione, all’illuminazione naturale da poter sfruttare per l’abitazione, e così via.

2. Case in legno bioedilizia: scelta dei materiali

Le case in legno bioedilizia di Vario Haus sono realizzate con materiali scelti in modo accurato, efficienti e rispettosi dell’ambiente. Le pareti, le coperture e i serramenti sono altamente isolati ed evitano qualsiasi tipo di spreco energetico. Il legno impiegato è sempre certificato PEFC, ossia proveniente da fonti certificate nelle quali il taglio è controllato e dove sono previsti programmi di reintegro.

3. Case in legno bioedilizia: fonti naturali di riscaldamento

Le case in legno ecosostenibili Vario Haus sono progettate e realizzate in modo da poter massimizzare l’utilizzo delle fonti naturali di riscaldamento. Orientare gli edifici verso sud, ad esempio, permette di massimizzare l’impatto della luce e del calore solare nei mesi invernali. Questa tecnica riduce automaticamente il fabbisogno energetico della casa impiegato nei sistemi di riscaldamento, portando un vantaggio sia a livello di costi che a livello ambientale.

4. Case in legno bioedilizia: risparmio energetico

La scelta dei materiali sostenibili nella realizzazione delle case in legno bioedilizia di Vario Haus e un’accurata progettazione sono finalizzati a rendere l’edificio efficiente dal punto di vista energetico, per mantenere il confort interno e risparmiare elettricità per le attività quotidiane. Le case prefabbricate in legno sono costruite con un materiale naturale che garantisce benessere abitativo grazie alla sua qualità isolante, che permette di evitare dispersioni termiche. Il legno isola sia dal freddo che dal caldo e le case in legno bioedilizia sono più calde in inverno e più fresche in estate, con un notevole risparmio energetico.

Case in legno bioedilizia Vario Haus: la tua casa su misura

Vario Haus realizza case in legno a telaio prefabbricate, ciascuna su misura delle esigenze del singolo cliente. Stili, forme, colori, finiture: ogni singolo elemento potrà essere definito e scelto per realizzare il tuo sogni di casa. Per maggiori informazioni o per una consulenza preliminare gratuita, puoi richiedere una consulenza gratuita !

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau