Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Edifici NZEB in legno: di cosa si tratta?

Edifici nzeb in legno

Edifici NZEB in legno: prima di entrare nel vivo del tema è utile chiarire cosa siano gli edifici NZEB. Si tratta di immobili che consumano pochissima energia per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione e l’illuminazione.
NZEB, acronimo di Near Zero Energy Building, è un termine diventato ormai di uso comune in seguito alla Direttiva Europea 31/2010/UE. La normativa prevede che a partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB. L'obbligo è anticipato al 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici.
 
Di NZEB, insomma, si parla e si continuerà a parlare molto, ma quando la casa a zero consumi incontra uno dei materiali più presenti in natura si inizia a parlare di edifici NZEB in legno.
 
Sia per una maggiore sensibilità rispetto alla qualità e sostenibilità dei materiali che a causa dei tragici episodi sismici che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi anni, in Italia, come nel resto del mondo, l’interesse per la costruzione di case in legno è cresciuto rapidamente. Gli edifici in legno vengono sempre più apprezzati, non solo per una questione puramente estetica, ma anche e soprattutto per la loro durevolezza, stabilità, sicurezza, comfort, flessibilità nell’allestimento, preservazione del valore e facilità di collocazione sul mercato.
 

La realizzazione di edifici NZEB in legno

Appurato che gli edifici NZEB siano costruzioni ad altissime prestazioni energetiche dove i consumi per riscaldare, rinfrescare, illuminare, produrre acqua calda, sono ridotti al minimo e che l’interesse per le abitazioni in legno stia via via aumentando, la domanda sorge spontanea: come si realizza un edificio NZEB in legno?
Massima attenzione viene posta nella realizzazione di un progetto in linea con l’architettura bioclimatica, valutando attentamente il luogo dove verrà costruito l’edificio, al fine di studiare come sfruttare al meglio gli elementi naturali quali sole, vento, acqua, tipo di terreno. La progettazione prevedrà un involucro ad altissima efficienza energetica (isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni) e l’impiego di sistemi di riscaldamento e raffrescamento efficienti , così come il ricorso a fonti di energia rinnovabili e alle soluzioni per la smart home .

I vantaggi degli edifici NZEB in legno secondo Vario Haus

Vario Haus costruisce case in legno da oltre 30 anni ed in diverse parti del mondo, garantendo quindi massima qualità ed esperienza. Tutte le case in legno Vario Haus vengono realizzate con il metodo della prefabbricazione in legno a telaio e sono in classe di consumo energetico A. Su richiesta del cliente Vario Haus è in grado di proporre case in legno in standard passivo.
La scelta di optare per un edificio NZEB in legno Vario Haus coniuga i numerosi benefici legati al risparmio energetico all’estremo comfort abitativo che il legno è da sempre in grado di garantire, vediamo di seguito assieme i vantaggi principali:
 

Tempi di realizzazione

L’esperienza dei propri clienti dei propri clienti è ciò di cui Vario Haus fa tesoro: è davvero soddisfacente scoprire come essi rimangano positivamente colpiti dalla rapidità dei tempi di realizzazione delle abitazioni. Dal momento della firma del preventivo alla consegna delle chiavi al proprietario passano pochissimi mesi. Il lavoro maggiore viene infatti svolto in fabbrica, rendendo quindi il montaggio della casa in cantiere molto più rapido. Se il cliente non richiede modifiche al progetto, i tempi di realizzazioni sono quelli che vengono garantiti alla firma del contratto.

Costi certi

Vario Haus mette sempre al centro le esigenze del cliente. Per questa ragione, salvo richieste di modifiche in corso d’opera, il prezzo formulato in fase di progettazione è garantito. L’obiettivo è di evitare sgradevoli imprevisti a livello di budget, tipici dell’edilizia tradizionale, senza temere che il produttore risparmi sulla qualità.

Ecosostenibilità

Oggi la domanda dell’abitare è sempre più ecosostenibile e l’utilizzo del legno e di tecnologie atte al risparmio energetico sono la risposta a questa tendenza. Gli edifici NZEB in legno Vario Haus, come abbiamo visto, portano ad un impatto ambientale estremamente ridotto e ad un comfort abitativo molto elevato.

Alte prestazioni energetiche e bassi costi di gestione

Gli edifici NZEB in legno firmati Vario Haus, come abbiamo più volte sottolineato, sono edifici ad altissima prestazione energetica. Il loro fabbisogno energetico è molto basso (quasi nullo) ed è coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili: addio alle vecchie salatissime bollette!
 
Per maggiori informazioni sugli edifici NZEB in legno Vario Haus, potete contattarci mediante il formulario presente nel nostro sito: https://www.variohaus.it/contatto/sommario/
 

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau