Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK
richiedere catalogo

costruire senza barriere architettoniche: quando non ci sono più ostacoli!

Barrierefreies Fertighaus Bungalow WE136

Una casa VARIO-HAUS si adatta alla vita

La vita non ha solo bisogno di metri quadri, le serve anche spazio per svilupparsi. È quindi la vita stessa a disegnare i piani per la costruzione di ogni casa VARIO-HAUS. Ciò vale in particolare per una casa prefabbricata senza barriere architettoniche, con concetti intelligenti che tengono in considerazione la situazione attuale come anche possibili futuri cambiamenti.
 
Pensare al futuro significa anche pensare al passare degli anni. Per questo motivo, alcuni dei nostri clienti nella progettazione della loro casa prefabbricata VARIO-HAUS, eliminano ogni barriera architettonica. Che la futura casa dei propri sogni non presenti barriere architettoniche e garantisca facile accessibilità e libertà di movimento anche per sedie a rotelle, può un domani migliorare in misura determinante la qualità della vita. Sia a livello pianificazione che nella realizzazione del progetto andranno quindi considerati diversi aspetti, come ad esempio:
 

  • maggiore larghezza di porte e corridoi
  • soglie di altezza minima nelle porte di casa e della terrazza
  • rampe invece di scale all'entrata
  • tenere libero un adeguato spazio di rotazione e manovra per la sedia a rotelle nel locale
  • disposizione di tutti i locali più importanti al pianoterra

Il Bungalow – classico esempio di una casa senza barriere architettoniche

Barrierefreies Fertighaus Bungalow S141

I modelli Bungalow possono essere la soluzione architettonica per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni età. Sono case senza scale con una lussuosa offerta di spazi distribuiti su un solo piano. La maggior parte dei locali ha l'accesso alla terrazza o al giardino.
VARIO-HAUS offre un vasta gamma di modelli Bungalow nelle diverse dimensioni e alla portata economica di tutti.
 
Vedi case VARIO-HAUS Bungalow

Così nella vostra casa prefabbricata vengono eliminate le barriere architettoniche

Assieme a competenti architetti e specialisti di VARIO-HAUS, potete progettare e realizzare la Vostra casa prefabbricata senza barriere architettoniche. Nel progetto di costruzione viene messo in primo piano il massimo comfort abitativo, unito ad una libertà di movimento. Nella progettazione vengono da subito considerati eventuali futuri interventi di ampliamento e adattamento alle nuove esigenze familiari. Naturalmente i nostri esperti tengono conto anche di tutte le norme e disposizioni vigenti, facendo in modo che si possano sfruttare, se esistono, agevolazioni finanziarie. VARIO-HAUS é consapevole dell'importanza dell'investimento e per questo motivo mette a disposizione esperienza e tecnici specializzati. Raggiungere il massimo risultato e dare alla Vs. vita la casa perfetta è il nostro obiettivo.
 
Veranda vetrata annessa
Seduti al coperto o nella veranda vetrata, un posto accessibile direttamente dal soggiorno; questo spazio aumenta il comfort abitativo dell'abitazione.
 
Soggiorno
Ampie vetrate fino a soffitto,maneggevoli, pervadono la stanza di luce e di sole, creando un'atmosfera accogliente ed un assoluto senso di benessere. Grandi porte, passaggi senza soglie e molti pratici dettagli rendono comoda e confortevole la vita di tutti i giorni.

Cucina
Una progettazione planimetrica razionale e accurata è il presupposto per la necessaria libertà di movimento e per una configurazione e organizzazione funzionale del locale. L'arredo della cucina presenta elementi di base aperti per un più facile accostamento, con mobili pensili e piani di lavoro regolabili in altezza.
 
Ingresso
Un'ampia zona di ingresso coperta, nonchè una porta d'entrata, sufficientemente larga e senza soglia, offrono spazi utili con facile accessibilità a tutti i dispositivi ed elementi di servizio: come campanello, serratura e cassetta postale.
 
Garage
Il locale garage viene impostato con uno spazio particolarmente ampio, in modo da garantire libertà di movimento ed il massimo comfort nel salire e scendere dalla vettura. Si consiglia in ogni caso un portone automatico con telecomando.
 
Atrio e guardaroba
In questo ambito è importante, da un lato, definire le necessarie zone di deposito per passeggini o sedie a rotelle nell'atrio, ma anche un sistema di guardaroba funzionale.
 
Pavimenti
Sono antiscivolo e adatti per sedie a rotelle e non si caricano elettrostaticamente.
 
Ascensore e scale
Se non avete scelto un Bungalow, dovreste programmare sin dall'inizio un ascensore ovvero creare i presupposti che ne consentano un'eventuale facile installazione successiva. Per le scale vanno considerati particolari requisiti di sicurezza, come ad esempio una buona illuminazione, montascale, corrimano su entrambi i lati, ed altro ancora.
 
Bagno e WC
I locali bagno e WC non sono mai grandi abbastanza, dato che in essi è importante una piena libertà di movimento. Così anche la porta avrà l'apertura verso l'esterno e lo spazio potrà essere configurato secondo le esigenze individuali con appositi elementi e strutture di arredo, come ad esempio una doccia accessibile con sedia a rotelle o un lavabo con spazio libero per le gambe.

"Facciamo il nostro meglio per te. Non deluderà la tua fiducia nella nostra azienda".
Ing. Josef Gruber, fondatore e amministratore delegato di Vario-Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione