Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Case in legno a telaio: cosa sono e quali sono i vantaggi

Case in legno a telaio

Se un tempo l’edilizia era per tradizione legata al mattone e al cemento, oggi, anche in Italia il legno – uno dei più antichi materiali da costruzione - sta iniziando a ritagliarsi lo spazio che merita.
In una società che mostra sempre più interesse verso temi come la sostenibilità e il risparmio energetico – oltre che verso la sicurezza anche in zona sismica - la soluzione delle case in legno a telaio si dimostra vincente.
 

Case in legno a telaio: una definizione

Nello specifico, le case in legno a telaio sono abitazioni prefabbricate, ovvero interamente prodotte all’interno degli stabilimenti grazie all’utilizzo di macchinari a controllo numerico capaci di raggiungere livelli di precisione millimetrica. non ottenibili con lavorazioni artigianali. La prefabbricazione consente di assemblare la casa in cantiere in pochissimo tempo, prevenendo errori, imprevisti e lungaggini tipici dell’edilizia tradizionale. Per questo motivo con Vario Haus costi e tempi di realizzazione non cambiano mai, a meno che il cliente non richieda delle modifiche al progetto concordato.

Case in legno a telaio: le soluzioni Vario Haus

Da oltre 30 anni tutte le soluzioni del marchio Vario Haus vengono realizzate secondo il metodo della prefabbricazione in legno a telaio. Vario Haus ha realizzato migliaia di case sia in Italia che nel resto d’Europa, e il 97% dei suoi clienti si dichiara pienamente soddisfatto di tutta l’esperienza di acquisto. Con la prefabbricazione a telaio in legno Vario Haus realizza sia edifici residenziali (ville mono piano, ville a più pani, condomini) che sopraelevazioni e uffici, hotel, agriturismi, sedi produttive.
A livello italiano, diverse realtà propongono invece costruzioni in legno realizzate con il sistema xlam, costituito da pannelli di legno massicci a lame incrociate. La casa in legno xlam è un prodotto artigianale, spesso realizzato da aziende di piccole dimensioni – che non possono permettersi gli investimenti produttivi affrontati da Vario Haus – e che viene interamente assemblato in cantiere.
 

Perché scegliere le case in legno a telaio Vario Haus

Perché optare per una casa in legno a telaio Vario Haus piuttosto che per un’altra soluzione?
Di seguito riassumiamo in pochi punti i criteri che dovreste considerare.
 

Prefabbricazione

Uno dei maggiori vantaggi delle case in legno a telaio come quelle di Vario Haus rispetto alle case in legno xlam è proprio la prefabbricazione, metodo in grado di offrire il beneficio dell’eliminazione degli errori sia in fase di produzione che di montaggio e garantire costi e tempi di realizzazione.

Qualità e certificazioni: una sicurezza per chi acquista e chi progetta

Avvalersi di un’azienda solida e con esperienza come Vario Haus significa avere sempre un partner a disposizione per qualsiasi esigenza. Commissionare una casa in legno a realtà piccole e con esperienza limitata potrebbe causare problemi di qualità dell’edificio e di garanzie. E chi risponderebbe di eventuali problemi se la ditta produttrice non dovesse più esistere?
Le case Vario Haus sono inoltre la scelta ideale anche per il progettista, che spesso viene coinvolto dal committente nel processo decisionale ed esecutivo. Con Vario Haus potere scegliere dei sistemi con benestare tecnico ETA, che esonera il progettista dal farsi carico di appurare e certificare personalmente la qualità dei materiali. Con Vario Haus professionisti e privati possono dormire sonni tranquilli.
 

Consulenza personalizzata dei progettisti Vario Haus

Considerata la natura del prodotto, Vario Haus propone le proprie soluzioni esclusivamente mediante un network di progettisti esperti in case in legno. I progettisti Vario Haus si occupano di seguire i clienti con una consulenza totalmente personalizzata per tutto ciò che concerne la scelta e realizzazione della casa. In un’ottica di livello eccellente di servizio, sia che la richiesta giunga da un progettista che da un privato, l’interlocutore Vario Haus sarà sempre un progettista, pronto a seguire il progetto dall’inizio alla fine e non solo in fase di trattativa commerciale.

Risparmio energetico grazie alla classe A garantita

Vario Haus garantisce la classe energetica A delle proprie case in legno a telaio, dando così la certezza che l’investimento manterrà il suo valore nel tempo rispondendo già oggi ai limiti di efficienza energetica del futuro. A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno infatti essere realizzati secondo lo standard ad energia quasi zero.

Comfort

a) Comfort termico
 
Per essere percepita come confortevole, la temperatura in un locale abitato in inverno deve superare i 20°C. Bisogna sapere che il benessere termico percepito dal nostro corpo in un’abitazione in legno è più elevato rispetto a quello percepito in una costruzione realizzata in calcestruzzo o mattoni. Il legno risulta infatti già confortevole a temperatura ambiente, a differenza del cemento o della pietra.
 
b) Comfort igrometrico e qualità dell’aria
 
Il comfort termo-igrometrico è in parte regolato da una importante caratteristica del legno: la sua igroscopicità, vale a dire la capacità di assorbire le molecole d'acqua presenti nell'aria. Il legno è un materiale vivo in grado di adattarsi alle diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando l’umidità presente nell’aria degli ambienti in modo efficace e reversibile, quindi senza la necessità di ricorrere ad ausili impiantistici.
L'umidità ottimale dell’aria determina sia la qualità della stessa che il comfort abitativo.
 
c) Comfort acustico
 
Il legno è un materiale che deve le sue proprietà fonoisolanti alla propria natura fibrosa e ad un elevato coefficiente di smorzamento, che, combinato con l'uso di altri materiali isolanti, favorisce un elevato abbattimento dell'inquinamento acustico all'interno. In questo modo la casa potrà proteggere chi la abita dalle numerose fonti di rumore tipiche della vita odierna.

Costi e tempi di realizzazione certi

Il know-how e l’esperienza Vario Haus si traducono in un prezzo certo e trasparente e nella rapidità di esecuzione: in una media di 3 mesi la costruzione viene ultimata, “chiavi in mano”.

Antisismica

Nei paesi con territori soggetti a frequenti episodi sismici, il materiale da costruzione privilegiato è senza dubbio il legno. Elasticità, resistenza, leggerezza e peso specifico inferiore rispetto a quello del calcestruzzo armato fanno del legno il materiale più adeguato a costruire in zona sismica.
 
Cosa aspettate quindi? Per parlarci della vostra casa in legno dei sogni potete contattarci compilando il formulario di contatto nel nostro sito: https://www.variohaus.it/contatto/sommario/

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau