Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

Come progettare una casa in legno

Come progettare una casa in legno

In Italia, l’avvento delle case in legno su larga scala si è inizialmente sviluppato con l’arrivo di produttori stranieri che proponevano case in legno standard da catalogo. Una proposta, questa, poco convincente per gli italiani, per i quali la casa è uno degli investimenti in assoluto più importanti e per la quale si desidera sempre il massimo della personalizzazione. E qui si apre il quesito più importante: come progettare una casa in legno? Vediamo di seguito alcune informazioni preliminari che possono interessare sia il progettista che il committente.

Come progettare una casa in legno: informazioni per il progettista

Nella nostra esperienza, per il progettista si presentano due casistiche principali:
 

  1. La prima tipologia riguarda i progettisti che in autonomia hanno compreso che specializzarsi nella progettazione di case in legno rappresenta per loro un vantaggio di mercato evidente. Questi professionisti si rivolgono a Vario Haus sia per acquisire le conoscenze necessarie per la corretta progettazione, sia per essere certi di avvalersi di un partner affidabile ed esperto nella produzione di case in legno, in modo da proporre ai propri clienti le migliori soluzioni in tutta tranquillità.
  2. La seconda casistica riguarda invece i progettisti che ricevono dai propri clienti l’esplicita richiesta di progettare una casa in legno, mentre loro non ci avevano pensato prima e sono quindi in difficoltà nel produrre velocemente una soluzione realizzabile e di qualità. In questo caso Vario Haus può diventare un partner preziosissimo: assieme al progettista, infatti, il team di esperti Vario Haus andrà a sviluppare il progetto di casa in legno tenendo conto sia delle esigenze del committente che di tutto ciò che, scegliendo la tecnica della casa in legno a telaio, è necessario tenere in considerazione sin dalla progettazione, per evitare errori, sprechi e ritardi.

 
In entrambi i casi Vario Haus non intende sostituirsi al progettista, bensì intende diventarne un partner per proporre assieme il migliore progetto possibile. Sarà poi il progettista a decidere quale ruolo svolgere e se desidererà continuare a coordinare in prima persona il contatti con il committente.
 
In entrambi i casi, se vi state chiedendo come progettare una casa in legno, Vario Haus è l’interlocutore giusto per voi. Ci potete contattare compilando il formulario all’indirizzo https://www.variohaus.it/contatto/sommario/
 

Come progettare una casa in legno: l’esempio di una collaborazione virtuosa con il progettista

Dalla nostra collaborazione con architetti partner è nato ad esempio il progetto di due ville prefabbricate a telaio in legno Vario Haus con architetture complesse.
 
A Bellusco, in provincia di Monza, Vario Haus ha realizzato delle case in legno con richieste complesse a livello architettonico e tecnologico. Tra le sfide più ardue, la riconversione dei materiali da impiegarsi, dall’idea precedente in cemento armato alla nuova richiesta in legno con connesse tecnologie, senza apportare alcuna modifica al progetto architettonico originale, sviluppato dal progettista in collaborazione con l’architetto prima di entrare in contatto con Vario Haus.
 
Per maggiori informazioni: https://www.variohaus.it/costruita-meglio/referenze-detail/famiglia-ronchi/
 
In questo caso la collaborazione di Vario Haus con il progettista di fiducia del committente ha consentito di ottenere i risultati richiesti senza dovere imporre al committente di rinunciare alla scelta della struttura in legno.
 

Come progettare una casa in legno: informazioni per il committente

Se desiderate realizzare la vostra casa dei sogni avvalendovi della tecnologia costruttiva in legno ma non volete ispirarvi ad un catalogo o a modelli esistenti, con Vario Haus non dovrete porvi alcun tipo di problema. Da oltre 30 anni la nostra azienda costruisce case in legno di tipologie molto diverse tra loro e molto spesso realizzate su misura dei bisogni e dei sogni del committente.
Se desiderate coinvolgere nel progetto anche il vostro progettista di fiducia saremo lieti di collaborare con lui per garantirvi il miglior risultato possibile.
Per visionare alcuni dei progetti di case in legno su misura potete visitare la pagina https://www.variohaus.it/linea-architects/.
 
Per informazioni specifiche sulle vostre esigenze o per una consulenza gratuita potete contattarci compilando il form di contatto a questo indirizzo: https://www.variohaus.it/contatto/sommario/

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau