Usiamo cookie per permertterVi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità. Vogliamo costruire delle case migliori. OK

5 falsi miti della casa in legno tra pregiudizi e cattiva informazione

Sebbene le case in legno si stiano diffondendo da anni nel nostro Paese come scelta abitativa di migliaia di famiglie, permangono dubbi e falsi miti per queste abitazioni così diverse dalle tradizionali abitazioni in mattoni e cemento a cui siamo abituati. In realtà sono proprio le dissomiglianze della casa in legno a conferirle dei vantaggi del tutto unici rispetto alle strutture in muratura.
Le informazioni sommarie confondono e rendono poco liberi nelle scelte. Oggi più che mai si rivela necessaria una corretta comunicazione per sfatare ogni pregiudizio e diffondere maggiore consapevolezza tra i consumatori. Abbiamo raccolto 5 falsi miti della casa in legno: cercheremo in questo articolo di dar risposta ad ogni preoccupazione.
 
1) Le case in legno sono case temporanee, case di montagna e bungalow
 
Nell’immaginario comune, le case in legno vengono sovente associate a soluzioni abitative temporanee, che siano bungalow o seconde case in montagna, dall’aspetto minimale e dalla funzionalità provvisoria. In realtà la cultura del legno si è molto evoluta e ad oggi è possibile realizzare ville o strutture multipiano – anche grattacieli - anche in città, come case per la vita.
 
2) Le case in legno sono case standard che si scelgono da un catalogo
 
Con Vario Haus è possibile progettare case in legno moderne e di design, totalmente uniche e personalizzabili secondo le proprie esigenze. Per chi invece trova più semplice scegliere basandosi su ispirazioni può visionare i modelli delle case già realizzate – diverse migliaia – e richiederci di adattarle alle proprie esigenze.
 
3) Le case in legno sono sempre ad un solo piano
 
Vario Haus realizza alberghi, case multipiano, condomini e ville a più piano, sempre utilizzando la tecnologia della prefabbricazione in legno. Per chi ama invece le case mono piano, o ne ha l’esigenza per motivi, ad esempio, di disabilità, Vario Haus propone nella propria linea Bungalow una vastissima casistica di esempi di case ad un solo piano:
 
4) Le case in legno marciscono
 
Le case in legno marciscono solo nel caso in cui venga impiegata una tecnologia non adeguata o nel caso in cui la casa venga realizzata in cantiere, senza avere cura dei dettagli costruttivi. Anche per le case tradizionali cattiva progettazione ed esecuzione comportano problemi di grave natura.
Le case Vario Haus invece, realizzate con la prefabbricazione in legno, arrivano in cantiere pronte per essere assemblate in poche ore e dotate già di tutti gli accorgimenti necessari per garantirne una durata pari o superiore alle case tradizionali.
 
5) Per le case in legno non si può richiedere un mutuo o accedere alle detrazioni per il risparmio energetico
 
Le case in legno Vario Haus rispettano già oggi i requisiti di legge per i consumi delle case del futuro: sono tutte in classe A o a standard passivo, beneficiano quindi tutte delle stesse agevolazioni cui accedono le case tradizionali (che raramente rientrano in classi di consumo così efficienti). Per quanto concerne i mutui, le case in legno sono molto favorite dalle banche. Come ulteriore agevolazione per i propri clienti Vario Haus aderisce a S.A.L.E (https://www.certificazionesale.it/) , protocollo di qualità definito da Federlegno, che consente ai committenti dei Costruttori qualificati di accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia presso i maggiori Istituti di Credito e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.
 
Per chiarire ulteriori dubbi sulle case in legno o per ricevere una consulenza gratuita, potete contattarci mediante il formulario del sito all’indirizzo https://www.variohaus.it/contatto/sommario/
 

"Lavoriamo costantemente per offrirvi il meglio. La vostra fiducia nella nostra azienda non verrà mai delusa".
Ing. Josef Gruber, Fondatore e Amministratore Delegato di Vario Bau,
Daniel Gruber, MA, Assistente alla Direzione Vario Bau